Duy Anh Nhan Duc | La delicata arte dei soffioni
Duy Anh Nhan Duc è un botanical artist. Vive e lavora a Parigi.
La sua ricerca artistica reinterpreta l’elemento naturale del fiore, e di un particolare tipo, per dare risalto alle sue caratteristiche.
“La nature se dévoile avec fragilité et poésie, nous invitant à poser sur elle un regard différent.” Duy Anh Nhan Duc
(La natura si rivela con fragilità e poesia, ci invita ad avere per lei un riguardo particolare)
Il fiore prediletto da Duy Anh Nhan Duc per le sue opere è quello comunemente conosciuto come ‘dente di leone’ o ‘soffione’.
Nhan Duc si applica pazientemente alla realizzazione delle sue opere disponendo decine di soffioni su supporti di un bianco candido, che illuminano il colore neutro dei fiori.
L’artista trae un semplice ma pieno godimento dell’atto del soffiare su questi fiori. È il gioco che fanno anche i bambini, per poter veder volare via i piccoli paracaduti che contengono i semi. L’aria provvede poi ulteriormente alla loro diffusione: la natura non poteva escogitare un sistema migliore. Questo stupore nei confronti della natura è ciò che permette all’artista di non stancarsi mai di usare lo stesso fiore e a chi guarda di osservarlo da vicino senza che però esso voli via.
La scelta compositiva di Nahn Duc si basa sul duplice utilizzo dei fiori: nella loro interezza, valorizzando la forma sferica e soffice, oppure utilizzando seme per seme. Le forme che va a creare sono geometriche, regolari e ordinate. Il risultato è quello di un armonioso ritmo visivo che gioca con la maggiore o minore densità dei fiori.
Le opere vengono poi ricoperte con una lastra di vetro per permettere l’esposizione a tavolo o a parete.
Duy Anh Nhan Duc espone le sue opere tra Europa (Parigi, Arles, Roma) e L’Asia (Pechino, Hong Kong, Changsha, Shenzhen).
Nel 2015 l’artista ha collaborato con la fotografa Isabelle Chapuis ad un progetto dal titolo DANDELION. Gli scatti vedevano protagoniste modelle sul cui viso o corpo venivano applicati i fiori delle opere dell’artista: soffioni adagiati delicatamente sulla pelle.
Fonti:
http://mymodernmet.com/duy-anh-nhan-duc-dandelion-art/
http://www.duyanhnhanduc.com/post/147339516368/air-fresque-ve-ge-tale-2016-90-x-90-x-8-cm