Hans Haacke | Aria, acqua e terra
Hans Haacke è un artista concettuale nato a Colonia, Germania, nel 1936. Oggi vive e lavora a New York. La sua formazione artistica è avvenuta prima a Kassel e poi a Philadelfia. Le sue opere sono conservate tra l’Europa e gli Stati Uniti, presso prestigiose istituzioni tra cui l’Art Institute di Chicago, il Museum of Modern Art di New York, il Los Angeles County Museum of Art e la Tate Gallery in London. È uno degli artisti più famosi viventi appartenenti alle neoavanguardie.
I lavori di Haacke compiono il passaggio dalla raffigurazione e rappresentazione della natura alla concezione di arte come ambiente dinamico. La sua ricerca muove dagli ultimi anni ‘6o e dai movimenti radicali di quel tempo che si opponevano al consumismo, alla guerra e alla tecnologia. Haacke rivendica quindi l’importanza degli elementi naturali quali l’aria, l’acqua e la terra. Questi vengono combinati spesso a temi politici ed economici. Le opere di Haacke non seguono un modus operandi preciso e sistematico, ma ognuna di esse nasce e viene sviluppata autonomamente.
Hans Haacke attraverso la realizzazione di Condensation Cube e Condensation Wall indaga i sistemi biologici naturali tramite il fenomeno della condensazione. Le forme geometriche dei volumi sono proprie dell’arte minimalista mentre il fruitore è indispensabile presenza per la lettura dell’opera. L’acqua condensata sulle pareti dell’opera crea un doppio spazio separando l’aria di fuori, dove sta il visitatore e l’aria al suo interno.
“A Stone Left Unturned” è il titolo della mostra tenutasi alla Yvon Lambert Gallery, New York, nel 2013. Vi partecipano diversi artisti concettuali e minimalisti con opere che vanno dalla metà degli anni ’60 fino ai giorni nostri. Hans Haacke espone la sua opera Grass Grows. L’installazione è un’ammasso di terra a forma di cono appuntito su cui con il passare del tempo cresce l’erba.
“The world of art is not a world apart” (Hans Haacke, 2008)
Per essere fedele alla concezione di un’arte che è per le persone ed entra a far parte della loro realtà, di responsabilità politica e quotidiana, Hans Haacke realizza nel 2000 Der Bevölkerung (To the Population). Situata nel cortile del Reichstag di Berlino è una grande aiuola rettangolare con una grande scritta al centro che riproduce il titolo dell’opera esistente ancora oggi e sottoposta alle cure degli abitanti del palazzo.
Fonti:
http://www.tate.org.uk/art/artists/hans-haacke-2217
http://www.artnet.com/artists/hans-haacke/
http://sfaq.us/2016/06/hans-haacke-in-conversation-with-terri-cohn/
http://www.contemporaryartdaily.com/2013/03/a-stone-left-unturned-at-yvon-lambert/fewa-0001_1/
http://bombmagazine.org/article/6363/shifting-connections-hans-haacke
http://x-traonline.org/article/from-organization-to-network-mits-center-for-advanced-visual-studies/
http://pedroramirezart.blogspot.it/2013/12/hans-haacke-grass-grows-1967.html
http://www.stedelijk.nl/en/artwork/92089-kondensationswurfel-condensation-cube
http://www.tate.org.uk/art/artworks/haacke-condensation-cube-t13214