Patrick Dougherty | L’intreccio vorticoso dei rami
Patrick Dougherty è nato in Oklaoma nel 1945. La sua figura professionale è quella di scultore ambientale e di botanical artist. La formazione artistica comincia nel 1969 intraprendendo gli studi di storia dell’arte e scultura presso la University of North Carolina.
Dougherty combina la sua abilità di carpentiere con la sua passione per la natura indagando le forme di abitazioni primitive e il loro metodo di costruzione.
Le sue installazioni sono un ibrido tra scultura e architettura. I rami degli alberi vengono intrecciati vorticosamente creando costruzioni simili a capanne per creature fantastiche o abitanti dei boschi. Dougherty ha costruito centinaia di costruzioni di rami in giro per il mondo.
Trovare i rami adatti è una sfida per l’artista. La loro disposizione è poi risposta immediata e spontanea ad un contesto paesaggistico. Dougherty lavora con la natura come materiale e in collaborazione con essa. Non la spinge in nessuna direzione in cui essa non voglia andare. La volontà dell’artista direziona la natura verso una forma, ma lui stesso viene guidato da essa. In questo modo asseconda i rami secondo il loro naturale disporsi nello spazio.
Patrick Dougherty interviene principalmente all’aria aperta, con interventi che coinvolgono il paesaggio e invitano l’uomo ad immergervisi. Espone le sue opere anche all’interno degli spazi museali e il coinvolgimento del visitatore è anche qui efficace e cercato.
Fonti:
http://www.stickwork.net/work/
http://americanart.si.edu/exhibitions/online/wonder/dougherty.cfm
http://notsosahm.blogspot.it/2015/12/wonder-at-renwick-gallery.html