Giuseppe Penone | La mano che tocca l’albero
Giuseppe Penone non lavora con la natura ma come la natura.
La sua ricerca artistica è iniziata nel ’68 presso il bosco di Garessio (Cuneo), suo luogo di nascita. Il contesto artistico di quegli anni vedeva la nascita del movimento artistico dell’Arte povera verso cui Penone si sente subito chiamato ad aderire. La sua ricerca artistica da allora ha prosperato facendolo diventare un artista di fama internazionale.
La poetica di Penone ha l’obiettivo di restituire dignità alla materia.
Recupera materiali ‘primari’ che possano esprimere l’energia contenuta in tutte le cose e che possano interagire con l’ambiente e con l’uomo.
La volontà dell’artista è quella di sperimentare e interrogare la natura e i suoi processi formativi. Li mette poi a confronto con i processi creativi dell’intelletto umano.
Giuseppe Penone riconosce un profondo legame tra la natura e l’uomo ricercando le analogie tra le sue forme e quelle del corpo umano.
La sua ricerca si fa ancora più profonda individuando l’idea dell’anima mundi come principio unificatore tra la natura e l’uomo. Questo concetto, sviluppato dal Romanticismo e dal Simbolismo, dà forma ai movimenti tettonici, alla crescita degli alberi e dei fiori e anche ai sentimenti umani.
Nel 2016 è stato in mostra al Mart di Rovereto con un’esposizione dal titolo Scultura, dove viene ripercorsa l’idea di contatto dell’artista. Per l’occasione crea opere site specific con l’intento di aprire alla natura gli spazi del museo.
È in corso, fino al 16 luglio, una personale dell’artista dal titolo ‘Matrice’ presso il Palazzo della Civiltà Italiana di Roma.
La mostra prende il titolo di una delle opere esposte, appunto Matrice. Si tratta di un lungo tronco d’albero sezionato e svuotato da cui sbucano su entrambi i lati i rami accuratamente potati. Penone parte dalla stessa idea per realizzare Matrice di linfa nel 2009. Un tronco di abete lungo 20 metri è stato lavorato al suo interno con resina, terracotta e cuoio. È come se lo scultore avesse rivelato la linfa vitale che scorre e nutre l’albero e la natura.
Giulia Santambrogio
Fonti:
http://68.media.tumblr.com/59ca7e1204c8855910f9b2454bcc93fd/tumblr_n5hx8iPlqm1qhwveto1_500.jpg
http://www.artribune.com/report/2016/04/mostra-giuseppe-penone-scultura-mart-rovereto/
http://www.huffingtonpost.it/2017/01/26/giuseppe-penone-matrice_n_14413756.html
http://i.huffpost.com/gen/5051452/thumbs/o-MATRICE-900.jpg?7
http://www.arte.it/calendario-arte/milano/mostra-matrice-di-linfa-356