Jennifer Wen Ma

Jennifer Wen Ma | Fiori dall’inchiostro

Jennifer Wen Ma nasce nel 1974 a Beijing in Cina.  Nel 1984 si trasferisce negli Stati Uniti dove inizia la sua formazione artistica.

Dal 2005 inizia la sua carriera internazionale esponendo tra Cina, Giappone, Stati Uniti, Australia, Spagna e Italia.

Ma si esprime attraverso diversi media: disegni, installazioni, sculture e video.

La natura è indagata attraverso il filtro della tradizione cinese e del suo particolare modo di renderla in disegno attraverso pennellate sintetiche di inchiostro nero.

Le piante  vengono totalmente ricoperte dall’artista di inchiostro cinese nero (e solo da questo particolare tipo di inchiostro). Durante la durata dell’esposizione sono, poi libere di crescere. Questa pratica contempla una quarta dimensione, quella del tempo e quindi del cambiamento.

Nell’opera Petrified Garden, esposta nel 2010 alla Art Gallery of New South Wale (Sydney), una decina di piante da fiore sono state poste in un lungo vaso nero e dipinte con l’inchiostro del medesimo colore. Con il passare dei giorni sono spuntati i primi fiori che spiccavano a causa del forte contrasto tra il loro colore e il nero. Anche il verde delle foglie piano piano è ricomparso. L’opera si inserisce nel contesto della Biennale del 2010. Facendo riferimento attraverso le piante autoctone soffocate dal nero, al difficile rapporto tra indigeni e colonizzatori. L’inchiostro non riesce a soffocare l’energia vitale della pianta. Essa continua a crescere e a mostrare i suoi colori.

 

Petrified Garden | 2010, Art Gallery of New South Wales, Biennale di Sydney
Petrified Garden | 2010, Art Gallery of New South Wales, Biennale di Sydney
Petrified Garden | 2010, Art Gallery of New South Wales, Biennale di Sydney
Petrified Garden | 2010, Art Gallery of New South Wales, Biennale di Sydney
Petrified Garden | 2010, Art Gallery of New South Wales, Biennale di Sydney
Petrified Garden | 2010, Art Gallery of New South Wales, Biennale di Sydney

 

“I thought the ink would kill the plants, but in fact, I think they made them stronger.” 

“Pensavo che l’inchiostro avrebbe ucciso le piante, ma in realtà, credo le abbia rese più forti.”

 

Questo processo si ripete nelle cinque opere esposte alla Eslite Gallery di Taipei nel 2011 e in molti altri lavori realizzati anche all’aperto.

 

Jennifer Wen Ma, Inked Plants | 2011, Eslite Gallery, Taipei
Inked Plants | 2011, Eslite Gallery, Taipei
Inked Cypress | 2011, Eslite Gallery, Taipei
Inked Cypress | 2011, Eslite Gallery, Taipei
Jennifer Wen Ma, Inked Bamboo | 2011, Eslite Gallery, Taipei
Inked Bamboo | 2011, Eslite Gallery, Taipei
Inked Bamboo | 2011, Eslite Gallery, Taipei
Inked Bamboo | 2011, Eslite Gallery, Taipei

 

“[…] The plants grew out the ink and they were more green than black. This force of nature was stronger than the ink.”

“Le piante che crescevano dall’inchiostro erano più verdi che nere. Questa forza della natura era più forte dell’inchiostro. “

Inked Chrysanthemum | 2011, Eslite Gallery, Taipei
Inked Chrysanthemum | 2011, Eslite Gallery, Taipei
Inked Chrysanthemum | 2011, Eslite Gallery, Taipei
Inked Chrysanthemum | 2011, Eslite Gallery, Taipei
Particolare di Inked Chrysanthemum | 2011, Eslite Gallery, Taipei
Particolare di Inked Chrysanthemum | 2011, Eslite Gallery, Taipei
Jennifer Wen Ma, Inked Chrysanthemum | 2011, Eslite Gallery, Taipei
Bocciolo di crisantemo di Inked Chrysanthemum | 2011, Eslite Gallery, Taipei

 


Fonti:

http://www.littlemeat.net/

https://news.artnet.com/exhibitions/jennifer-wen-ma-chinese-opera-281858

Crediti immagini:

http://www.littlemeat.net/pictures/pictures.htm

https://www.artslant.com/global/artists/show/142060-jennifer-ma-wen?tab=EXHIBITS