Rebecca Louise Law | Come fosse sempre primavera
di Giulia Santambrogio
Rebecca Louise Law è una giovane artista inglese. Con i fiori crea magnifiche e coinvolgenti installazioni site specific, colonne floreali o giardini appesi al soffitto.
L’artista concepisce i fiori come elemento vitale che passa per ogni fase trasformativa della natura, quindi apprezza la loro bellezza tanto quanto il loro decadere e appassire.
Fin da piccola Rebecca ha vissuto immersa dalla campagna ed ora vuole portare quella natura che ha vissuto con tanta intensità ed entusiasmo all’interno degli edifici della città. Inizia la sua creazione artistica nel campo delle Belle Arti, studiando alla Newcastle University in Inghilterra. La tela però è limitante per quello che vuole comunicare. La natura, invece, offre infiniti modelli, colori e forme.
Riempie il suo studio di innumerevoli fiori e li compone, li accosta, li combina.
Le sue installazioni sono cascate di fiori poste nei luoghi dove meno ce l’aspetteremmo. Le sue sculture sono nature morte ma, lontano da ogni rappresentazione pittorica, sono presenze vive e mutevoli.
Rebecca Louise Law lavora su Outside: In, 2015
Nel 2014 Rebecca crea un allestimento site specific per una mostra in occasione del centenario dall’inizio della prima guerra mondiale. Per l’occasione sono esposte lettere dell’epoca che venivano spedite ai cari dai soldati nelle trincee d’Europa. Queste sono accompagnate da piccoli fiori lasciati essiccare. I fiori in mostra sono stati essiccati per la durata di sei mesi. L’artista crea un dialogo tra i fiori pressati esposti nelle teche con le lettere e le centinaia di fiori appesi al soffitto tramite sottili fili di rame.
Prossimamente Rebecca esporrà al Skovgaard Museum in Danimarca in occasione della nomina della città di Aarhus a Capitale della cultura 2017. La mostra dal titolo Pride verrà inaugurata il prossimo 28 maggio e sarà costituita da opere di diversa natura: installazioni e sculture il cui materiale è rigorosamente di natura organica e floreale.
Metterà di fronte allo spettatore natura che darà la sensazione di essere generata dallo stesso soffitto del museo dando una sensazione estremamente romantica e al tempo stesso decadente.
Giulia Santambrogio
Fonti testi e immagini :
http://www.rebeccalouiselaw.com/artworks/installation
YouTube: ‘White, 2016’ – Rebecca Louise Law for Forevermark
http://www.thisiscolossal.com/2014/04/suspended-floral-installations-by-rebecca-louise-law/
http://www.thisiscolossal.com/wp-content/uploads/2014/04/flowers-4.jpg