Yasuaki Onishi | Installazioni appese a un filo
di Giulia Santambrogio
Yasuaki Onishi è un artista giapponese nato nel 1979 a Osaka. Ha studiato all’Università di Tsukuba e alla Kyoto City University of Arts. Già dal 2003 espone le sue opere nella città di Tokyo. Onishi si esprime attraverso la scultura e realizzando installazioni e opere site specific. Ha costruito nel tempo un linguaggio personale adottando come mezzo espressivo la colla a caldo, nera o trasparente.
Fili informi di colla scendono dal soffitto attorcigliandosi quando incontrano il suolo, oppure si avvolgono intorno a rami… La loro disposizione è casuale ma guidata. Onishi agisce alla stregua di un pittore informale, sull’esempio di Pollock, occupando tridimensionalmente lo spazio.
Grazie alle sue proprietà la colla è come un filo che non necessita di nodi, così foglie secche lavorate con questo materiale possono restare sospese a mezz’aria.
Nell’installazione che prende il titolo Distance to forest del 2010, la colla a caldo nera è applicata ad un ampio sistema di rami sospesi al soffitto. I fili di colla sostengono un telo bianco e stropicciato a pochi centimetri da terra.
Gli elementi naturali con l’intervento di materiali artificiali creano un ambiente evocativo e sospeso.
Questo accade in particolari per gli snowscape dal titolo vertical emptiness realizzati da Onishi in diversi spazi espositivi di Kyoto, Parigi e Tel Aviv.
La colla a caldo viene fatta colare sui rami mentre l’urea, un composto chimico incolore e cristallino, diluita in acqua viene spruzzata e solidificandosi si cristallizza come ghiaccio. Questi interventi trasportano il visitatore in un sorprendente scenario innevato.
Fonti:
http://www.ricegallery.org/yasuaki-onishi/
http://www.thetreemag.com/diario/2013/9/21/vertical-emptiness-by-onishi-yasuaki
https://www.gizmodo.com.au/2013/09/a-crap-ton-of-hot-glue-went-into-this-beautiful-snowscape/